HROAD, LA SCUOLA HR PER L’IMPRESA RESPONSABILE
Le nostre classi sono spazi di confronto attivo, dove si discute di persone, imprese e lavoro etico e responsabile. sono laboratori partecipati in cui si esplorano strategie, pratiche e processi per valorizzare le persone all’interno delle aziende, promuovendo un approccio trasformativo alla leadership e all’organizzazione.
Alla luce delle sfide che attraversano oggi il mondo del lavoro, l’obiettivo della nostra formazione è immaginare concretamente un futuro sostenibile e provare a ripensare l’alleanza tra individui e organizzazioni, mettendo la responsabilità e il benessere organizzativo alla base delle strategie aziendali.
WORKSHOP
Singole giornate formative, ciascuna dedicata a un tema specifico. Ogni incontro è pensato per offrire un focus approfondito su un argomento, fornendo ai partecipanti strumenti pratici e conoscenze mirate per esplorare singoli aspetti di rilevanza strategica e organizzativa.
WORKSHOP | Business Strategy e People Strategy: una sintonia necessaria
Docenti: Marianna Toia (Consulente HR, formatrice e Founder Mete) e Valeria Toia (Consulente HR, formatrice e Founder Energy in Organization). Scoprirai come coinvolgere i tuoi collaboratori nella definizione degli obiettivi comuni, adottando pratiche che promuovono fiducia e partecipazione.
WORKSHOP | People analytics: l’utilizzo responsabile dei dati HR
Docenti: Claudio Brescianini (Founder di Talanton, Formatore) e Enrico Serafini (Global Talent & Analytics Manager). L’utilizzo dei dati sarà una competenza sempre più richiesta alla funzione HR. Il workshop fornirà le competenze essenziali per introdurci alla People Analytics. Si parlerà di raccolta, organizzazione, analisi e comunicazione dei dati, competenze che saranno indispensabili per l’efficacia delle politiche HR nel futuro.
WORKSHOP | La cultura della misurazione, dalla selezione alla valutazione del potenziale
Docenti: Fabrizio Carbonara (Consulente HR, Counselor, Formatore) e Marianna Toia (Consulente HR, formatrice e Founder Mete). Misurare i comportamenti sul posto di lavoro è fondamentale per valorizzare il potenziale di ciascun collaboratore e costruire aspettative reciproche chiare e condivise.
WORKSHOP | Comunicare la responsabilità di impresa
Docenti: Eliana Baruffi (Country Communication Manager ABB) e Margherita Ider (Responsabile Ufficio Comunicazione Banca Etica). Il workshop fornisce ai partecipanti le competenze per una comunicazione trasparente, autentica e coerente con la visione e le pratiche aziendali effettive.
WORKSHOP | Oltre la D&I: pratiche concrete di inclusione e innovazione
Docenti: Luca Belloni (Project & Delivery Manager Ericsson Italia, Counselor) e Teresa Masciopinto (Presidente Fondazione Finanza Etica). Il workshop approfondisce i principi etici che sostengono l’inclusione e i benefici di una cultura aziendale inclusiva, fornendo azioni concrete da mettere in pratica.
WORKSHOP | Le normative per la certificazione sulla parità di genere
Michela Montano (Avvocata presso Freebly e Terzo Distretto, Esperto tecnico Parità di genere). Il workshop evidenzia l’importanza della normativa giuslavoristica nel contesto della responsabilità d’impresa, delineando la base dell’accordo tra azienda e lavoratori. Sono trattate le più recenti normative riguardanti l’equità di genere, le disabilità e la conciliazione tra lavoro e vita personale.
VIDEOCORSI
Il processo di selezione e il colloquio di selezione: la BEI
Docente: Marianna Toia (Consulente HR, Founder HRoad)
I sistemi di valutazione e misurazione: l’assessment
Docente: Marianna Toia (Consulente HR, Founder HRoad)
Leve di total reward
Docente: Valeria Toia (Consulente HR e Founder Energy in Organization e HRoad)
Coaching, counseling, mentoring e reverse mentoring: obiettivi e opportunità
Docente: Fabrizio Carbonara (Consulente HR, Counselor, Formatore)
People strategy
Docente: Claudio Brescianini (Founder di Talanton, Formatore)
Le società benefit: case study
Docente: Marina Berto (Direttrice Risorse Umane Yves Rocher Italia)
La comunicazione interna
Docente: Titti Cimmino (Consulente di Comunicazione)
Generazioni al lavoro: valorizzare la diversità
Docente: Valeria Toia (Consulente HR e Founder Energy in Organization e HRoad)
Valorizzare le disabilità
Docente: Luca Belloni (Project&Delivery Manager Ericsson Italia e Counselor)
La parità di genere al lavoro
Docente: Michela Montano (Avvocata presso Freebly e Terzo Distretto, Esperto tecnico Parità di genere)
Il linguaggio dell’inclusione
Docente: Riccardo Atzei (Consulente e Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) e terapista Dir® Floortime™)